martedì 12 giugno 2012

Una Mappa Concettuale e un Glossario Ragionato

Come si evince dalla mappa, il glossario ragionato da me scelto è basato sulla "applicazione" del criptare.
Analizziamole una ad una.
 
Criptare nella GUERRA:
Per secoli la crittografia è stata appannaggio quasi esclusivo di militari e diplomatici, e i messaggi segreti viaggiavano materialmente affidati a corrieri fidati. Furono infatti inventate macchine particolari, per esempio la macchina Enigma, per scambiare informazioni in maniera sicura tra alleati, usata specialmente durante il Terzo Reich dai tedeschi.

Criptare nella COMUNICAZIONE:
Nella storia si riscontra costantemente l'uso di simboli per comunicare, come per esempio la stessa lingua Egiziana o Cinese che utilizza dei ideogrammi oppure dei codici particolari come il codice Chappe o il codice morse.

Criptare nella SICUREZZA:
Con l'avvento di Internet e della tecnologia Wireless si parla sempre più di sicurezza delle reti. Questo ha portato l'utilizzo di diverse codifiche e tipologie di sicurezze come la codifica WEP o la codifica WPA.

Criptare nella PRIVACY;
Con l'avvento della globalizzazione ogni cittadino nel momento in cui usa il bancomat o il telefono o fa acquisti o transazioni su Internet deve avere garantita la riservatezza della comunicazione. E questo avviene proprio con metodi crittografici. Quindi si richiedeno sempre più codifiche e software per proteggere la propria privacy.

Nessun commento:

Posta un commento