mercoledì 30 maggio 2012

F: Forza Bruta

Il metodo "forza bruta" (anche noto come ricerca esaustiva della soluzione) è un algoritmo di risoluzione di un problema che consiste nel verificare tutte le soluzioni teoricamente possibili fino a che si trova quella effettivamente corretta.

Il suo principale fattore positivo è che consente teoricamente sempre di trovare la soluzione corretta, ma per contro è sempre la soluzione più lenta o dispendiosa; viene utilizzato come ultima risorsa sia in crittanalisi che in altre parti della matematica solamente in quei casi dove sia l'unico procedimento conosciuto.

In ambito crittanalitico questo metodo si utilizza in genere per trovare la chiave di un sistema che impiega un cifrario per individuare il testo in chiaro. Questo fu ad esempio il metodo utilizzato dal controspionaggio polacco e poi inglese per decifrare i messaggi tedeschi della macchina Enigma, ideata da Arthur Scherbius.

Nell'ambito della sicurezza informatica questo metodo si utilizza soprattutto per trovare la password di accesso ad un sistema. La differenza principale tra attaccare una chiave crittografica e attaccare una password è che la prima è solitamente stata generata in modo totalmente casuale mentre una password, per la sua stessa natura di dover essere ricordata e inserita da esseri umani, è generalmente meno densa di informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento