mercoledì 25 aprile 2012

Profezia dei Maya...un problema di crittografia...

Non è la prima volta che l’umanità comincia a provare un certo timore al sopraggiungere di alcune date indicate a titolo profetico come fatidiche, è già successo ad esempio per l’anno mille e il fenomeno si è ripetuto ancora nell’anno 2000.
Ciononostante da qualche tempo il giorno del 21 dicembre dell’anno 2012 viene sempre più insistentemente indicato da molti come la prossima data di scadenza per imminente arrivo di una catastrofe. Insomma, la storia sembra ripetersi e per rendersene conto basta digitare la parola chiave “apocalisse 2012” su uno dei principali motori di ricerca tipo "google" oppure "yahoo", ecc...

La risposta a cosa accadrà secondo il calendario Maya è racchiusa nella "DECODIFICA" dell’ultima pagina del codice di Dresda.
Il codice di Dresda è un manoscritto Maya di 74 pagine unite in modo tale da formare una striscia lunga quasi 4 metri, originariamente racchiusa in copertine di legno raffiguranti dei giaguari.
Il codice contiene scritture di tipo religioso ed astronomico, utili per il calcolo del calendario e della ritualità Maya. Si parla delle fasi di Venere, della previsione delle eclissi solari e lunari, di alcune divinità come Chaak, il dio della pioggia.

Ma avverrà veramente il 21 dicembre 2012..??? Bè...la risposta è NO...Infatti secondo il ricercatore Aldana dell’universita’ di Santa Barbara, in California, ci sarebbero stati degli errori nella decodifica dell'ultima pagina del codice di Dresfa e degli errore nella conversione della data da parte degli archeologi moderni, a causa di diversi punti deboli trovati nel sistema "GMT" (costante usata per la conversione del calendario maya basandosi su uno studio in modo parziale su eventi astronomici).

MA ALLORA....QUANDO FINIRA’ IL MONDO? – Bp...Aldana ci lascia tutti sul più bello, e con il fiato sospeso: “Non ho alcuna idea di quando il mondo finirà, ho preferito concentrarmi a spiegare perché il calcolo GMT è sbagliato”. La data secondo cui i maya ipotizzano la fine del mondo dovrebbe essere posposta di circa 100 anni. Messo alle strette però, un calcolo preciso Aldana lo avrebbe fatto: il mondo finirà il 21 febbraio 2013....Ma sarà vero?

Nessun commento:

Posta un commento