mercoledì 4 aprile 2012

Simboli

Nel mondo troviamo svariati simboli, usati nel mondo quotidiano, che rappresentano il lemma "criptare" e i suoi termini associati. Vediamone qualcuno:

L'asterisco. L'asterisco ha molteplici usi; tra cui quello di segnalare un'omissione (o di censura) volontaria di un riferimento che viene per così dire "criptato".

Il codice a barre. I codici a barre sono un insieme di elementi grafici a contrasto elevato disposti in modo da poter essere letti da un sensore a scansione e decodificati per restituire l'informazione criptata contenuta.
QR Code. Un Codice QR (in inglese QR Code) è uncodice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.
Molte volte viene rappresentato con un lucchetto in quanto l'azione di criptaggio consiste nel rendere segrete, nell'oscurare delle informazioni, private o meno, l a quale non si vogliono far leggere a tutti.


Oppure si rappresenta con le chiavi, in quanto, specialmente nell'ambito informatico si parla spesso di crittografia tramite chiave pubblica e privata, metodologia che ne parleremo più avanti nel blog.

Nessun commento:

Posta un commento